L’Osteopatia è una medicina alternativa e complementare riconosciuta dall’OMS; è un sistema di cura e prevenzione della Salute supportato da conoscenze scientifiche con un approccio unico e globale.
Esalta e sostiene le capacità di auto-Guarigione intrinseche di ogni individuo. Non ha controindicazioni ed è indicata per qualsiasi età:
- Neonati. plagiocefalia, difficoltà a dormire, a mangiare, irrequietezza.
- Adulti. difficoltà di movimento o dolori persistenti.
- Donne in gravidanza. fastidi in gravidanza, preparazione al parto, recupero post-parto.
- Sportivi. migliorare la performance, prevenzione infortuni, post trauma – post operatorio.
Le Radici dell'Osteopatia
È un arte manuale nata negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, dal Dott. Andrew Taylor Still; la Sua visione era centrata sulle leggi Universali dell’essere umano:
“L’Osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto gli osteopati affermano che il movimento è l’espressione stessa della Vita” “Trova la Salute! Chiunque è capace di scoprire la malattia” [A.T. Still]
Caposaldo dell’Osteopatia è il concetto di Salutogenesi, inteso come tendenza del corpo all’Autoguarigione: l’Osteopata usa le sue mani come strumento per trovare il Processo Terapeutico di Guarigione che stimola la Forza Vitale dell’organismo a reagire ad uno schema patologico generale o locale:
“Il Respiro della Vita porta in se una Potenza delicata ma poderosa, che quando si trasmette al corpo produce dei ritmi sottili. Il LCR ha un ruolo importante nell’esprimere la Potenza del Respiro della Vita e nel disturbarla. Quando la Potenza è sostenuta dal LCR, essa genera un movimento simile alle Maree” [W.G. Sutherland]
Il Concetto Cranico è stato elaborato da William Garner Sutherland allievo diretto di Still: alla base c’è il Meccanismo Respiratorio Primario (MRP) e la fluttuazione del Liquido Cefalo Rachideo (LCR). L’inattaccabile verità dell’Osteopatia Cranica è spiegata dalla relazione dinamica tra LCR e la fisiologica delle cellule del corpo (in particolare quelle del sistema nervoso centrale): il LCR è il fattore scatenante e, allo stesso tempo, il fattore di controllo del MRP:
“Il LCR è al comando. Riceve ed è dotato del SOFFIO VITALE: finché esiste la Vita in lui dimora la SCINTILLA”
“Permettere alla Funzione Fisiologica Interna di manifestare la sua Potenza infallibile” [W.G. Sutherland]
Dalle Radici ai giorni nostri
Sutherland ebbe tra i suoi allievi Rollin E. Becker (1950), il quale fece del pensiero di Still il fulcro del suo credo e dei suoi insegnamenti. Ha basato i suoi studi sulla ricerca della Salute della persona e non della malattia.
Secondo Becker la Vita si manifesta come Movimento e un Movimento totalmente libero rappresenta la Salute. La vita si effonde con il Movimento, e nella Quiete risiede il potere Vitale:
“Se vogliamo comprendere questo meccanismo dobbiamo capire e sentire come si comporta nello stato di Salute e in quello di malattia. Dobbiamo imparare attraverso di lui, dobbiamo funzionare come funziona lui, pensare come pensa lui e dobbiamo sperimentarlo con le nostri mani” [R.E. Becker]
James Jealous fu allievo di Becker (1970), ha basato studi ed insegnamenti su un approccio che rispetta i concetti legati alla Vita e alla continua evoluzione dell’individuo. Ha contestualizzato l’Osteopatia Biodinamica attingendo il termine Biodinamico dagli studi dell’Embriologo Tedesco Erich Blechsmidt:
“L’OSTEOPATIA È SERVIZIO” [J. Jealous]
Utilizziamo le nostre mani…….
Per trattare il paziente nella sua totalità
Per ascoltare i movimenti interiori della Vita
Per trattare tutti i livelli della malattia
Per aiutare il paziente a rigenerare le proprie riserve funzionali
Per sostenere l’omeostasi e la troficità bilanciando l’attività del SNA
Per ricercare “le leggi non forgiate da mani umane” [D. Still e Sutherland]
“Per collaborare e comunicare con le Leggi della Natura” [D.ssa Wales]
“Per trovare la Salute” [D. Still]
Per arrivare alla diagnosi
Per arrivare ad un piano di trattamento
Per permettere di stabilire un punto di Riposo o di Neutro attorno al quale il Tutto
possa equilibrarsi
Per trovare la Causa.
Noi crediamo……….
Di avere una capacità innata a Guarire
Che il paziente funzioni come un Tutto
Che il sistema nervoso autonomo abbia un ruolo importante nella malattia e nella Guarigione
Che la struttura e la funzione siano una forma di attività
Che il Divino sia immanente
Che la Vita si muova oltre la morte
Che esista un Movimento Costante verso la Normalità
Che siamo qui per Servire l’Umanità.
La normalità è………..
“Un senso di pace e armonia” [D. Sutherland]
Facilità di movimento e assenza di tensione
Una capacità di raggiungere il Neutro
Un senso del Tutto della Vita
La capacità di adattamento, di cambiamento senza compensazioni.
Osteopatia in Gravidanza e Post Parto
L’Osteopatia in gravidanza è un valido aiuto per la futura mamma a risolvere le problematiche fisiche che si presentano, ad affrontare meglio il parto e
Osteopatia Pediatrica e Neonatale
L’Osteopatia indirizzata alla cura dei neonati è ormai molto diffusa anche in Italia.In molti paesi del nord Europa l’Osteopata è una figura che assiste il neonato