Osteopatia in Gravidanza e Post Parto

L’Osteopatia in gravidanza è un valido aiuto per la futura mamma a risolvere le problematiche fisiche che si presentano, ad affrontare meglio il parto e a vivere con più Armonia questo periodo bellissimo della vita.
Nel post parto risulta fondamentale ad aiutare il sistema della neomamma a tornare ad uno stato di Equilibrio Armonioso.

Molti Ginecologi e Ostetriche consigliano l’Osteopatia per Armonizzare Cranio, Colonna, Visceri e Bacino delle future mamme.

Durante la gravidanza sia la futura mamma che il nascituro subiscono continue trasformazioni: il bambino trasforma se stesso in relazione all’ambiente che lo accoglie (Utero); la camera gestazionale si adatta continuamente generando nuovi equilibri dinamici nel corpo materno modificando centro di gravità, postura, peso, pressioni addominali-toraciche-craniche ed equilibri ormonali.

Tutti questi adattamenti sono guidati dalle Forze Vitali del nascituro e della neomamma che collaborano in Armonia: nel bimbo guidano lo sviluppo e la crescita embrionale e nella mamma guidano le modificazioni e gli adattamenti fisici.
L’Osteopatia durante la Gravidanza aiuta a ritrovare gli schemi di adattamento e di cambiamento della mamma permettendo il migliore sviluppo e la migliore crescita possibile all’embrione.

Gli adattamenti possono essere infiniti ma a volte il corpo della mamma non riesce ad adeguarsi al cambiamento: questo genera un conflitto funzionale scomodo e dispendioso per la donna in gravidanza.
Quando questo avviene possono presentarsi stanchezza, dolori e fastidi come: disturbi digestivi, nausea, vomito, stitichezza, dolori al collo, mal di testa, tunnel carpale, mal di schiena, dolori alle gambe, disturbi del sonno e disturbi dell’umore.

Con l’Osteopatia Tradizionale Biodinamica si aiutano le Forze di Guarigione a risolve i conflitti funzionali agli adattamenti della donna in gravidanza.

Rivolgersi ad un Osteopata durante la gravidanza fa si che anche il parto sia meno problematico: con manovre delicate ma molto potenti il bacino, il pavimento pelvico e il diaframma riescono ad affrontare meglio gli sforzi e i movimenti che dovranno effettuare nella fase espulsiva, cosi il travaglio sarà meno fastidioso e si favorirà la naturale passaggio del bambino nel canale del parto.
L’ideale sarebbe fare una visita osteopatica prima della gravidanza per Armonizzare il corpo cosi da prevenire i disturbi e vivere al meglio la gestazione.

L’Osteopatia è un valido aiuto anche nel post gravidanza: l’intervento dell’Osteopata aiuta le Forze di Guarigione ad Armonizzare i sistemi dopo il parto, agevolando la neomamma a ritrovare il suo Naturale Equilibrio e l’Armonia con se stessa. Questo è molto importante per ripristinare le Riserve Funzionali fondamentali per l’adattamento ai cambiamenti positivi e ai nuovi ritmi, e trovare Armonia nell’accudimento del piccolo con più serenità.

Torna a Osteopatia

1
Ciao! Come posso aiutarti?