L’Osteopatia indirizzata alla cura dei neonati è ormai molto diffusa anche in Italia.
In molti paesi del nord Europa l’Osteopata è una figura che assiste il neonato già dal parto, al fianco dell’Ostetrica, verificando fin da subito se il Movimento Presente e la Forza Vitale rispettano parametri funzionali e armoniosi.
Le Forze di Guarigione sono presenti già al momento del concepimento: permettono lo sviluppo dell’embrione e la crescita del bambino, donano gli schemi di salute che accompagnano il nostro organismo per tutta la vita.
L’Osteopatia Pediatrica, durante il periodo neonatale e l’infanzia, aiuta a ritrovare precocemente gli schemi di crescita e sviluppo corretti ed a evitare le compensazioni che la Salute sarà costretta a mettere in atto per permettere la Vita.
Il passaggio del neonato nel canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche, stimolo essenziale per uno sviluppo salutare del bambino. Nei parti difficili o in caso di parto cesareo Pediatri e Ostetriche consigliano l’Osteopatia per Armonizzare le asimmetrie del cranio o della colonna.
Il trattamento di un neonato o di un bambino nei primi anni di vita non è come quello di un adulto: ogni adulto andrebbe trattato come un neonato, mentre è sconsigliato se non deleterio trattare un bambino come si tratterebbe un adulto.
Attraverso l’Osteopatia Tradizionale Biodinamica si considera L’Interezza del bambino, le dinamiche di crescita e sviluppo e come la Natura esprime la sua Normalità: non si trattano direttamente i tessuti e le disfunzioni somatiche.
Cresciamo e ci sviluppiamo grazie ad un piano perfetto all’Origine: sincronizzarsi con questo Movimento è il compito dell’Osteopata per aiutarlo a rimuovere gli ostacoli (embriologici, traumatici, metabolici) che potrebbe incontrare e che potrebbero condizionare lo sviluppo armonioso del Sistema Nervoso o di altri aspetti della Salute del neonato.
Attraverso il Trattamento Osteopatico si potenzia la spinta Naturale della Salute e si aiuta il neonato a trovare il Suo Naturale Equilibrio.
Quando si dovrebbe iniziare a trattare un neonato?
Prima si interviene e meglio è: subito dopo il parto i meccanismi di autoregolazione e autocorrezione sono molto potenti (anche per un bimbo nato con un parto traumatico, con sofferenze fetali importanti o con una deformazione cranica importante) tanto che possono migliorare ed accelerare il recupero delle funzioni normali.
Nei nostri ospedali purtroppo molto raramente si riesce ad intervenire così precocemente, ma anche dopo qualche giorno o settimana è possibile fare un eccellente lavoro.
Osteopatia in Gravidanza e Post Parto
L’Osteopatia in gravidanza è un valido aiuto per la futura mamma a risolvere le problematiche fisiche che si presentano, ad affrontare meglio il parto e
Torna a Osteopatia